Lettori fissi

martedì 29 gennaio 2013

Stanze di charme.

Certamente ognuno di noi ha un’idea diversa sul’arredo e sulla percezione del colore, per me una stanza di charme, non deve per forza avere tessuti è arredi costosi, o essere un ambiente elegante e pregiato, per me il senso di charme e dato da quello che mi trasmette la stanza. Il senso di lusso, di comfort, di accoglienza spesso e dato più dal colore che dagli arredi o dalla qualità dei tessuti. Certamente nulla toglie a una bellissima tenda di seta, però io preferisco un bianco cotone ad una raffinatissima seta verde sulle finestre. E questa la magia dell’arredo, diversi materiali, trame e colori, mobili che possono essere anche poveri o di recupero, miscelati in modo sapiente e con i colori giusti danno  luogo a diversi ambienti di grande charme.  
La casa non deve essere per forza arredata in un unico stile, l’importante e che ci rispecchi, che contenga mobili  e oggetti che parlino di noi, della nostra storia e del nostro presente. Per me i colori più belli sono quelli neutri, rilassanti e delicati. 

Ho trovato queste foto che vorrei condividere con voi, tutte stanze arredate in stili diversi,  tutte stanze con un’unica caratteristica la delicatezza e raffinatezza dei colori.




       








Spero vi siano piaciute, sono tutte stanze meravigliose!
 Buona settimana a tutti!

Virginia.




domenica 27 gennaio 2013

Un casale nel sud della Francia.

Sempre in giro per la web, ho trovato queste bellissime immagini che meritano essere condivise. 
Questo casale di pietra antico nel sud della Francia, è stato ristrutturato conservando tutti i materiali originari dove possibile, nel rispetto della tradizione è della costruzione originaria. L'unico che è stato aggiunto è questa gran piscina che s'intona perfettamente con resto del edificio.



E fin qui  tutto è come ci si aspetta sia un casale da quelle parti, la mia sorpresa invece sono stati proprio i suoi magnifici interni, un miscuglio splendidamente ben riuscito tra contemporaneo e tradizione.


Gli spazzi sono molto ampi e luminosi, e questo da la possibilità di arredare questi  ambienti con  tinte cosi decise, melanzana per  muri  e soffitti che lasciano intravedete le travi di legno scuro originali della dimora. Il pavimento in color cemento lucido riflette e amplifica la  luce naturale.




 Anche gli arredi sono stati rivisitati in modo originale, le sedute moderne si fondono in perfetta sintonia con la tappezzeria multicolore dei divani  antichi grazie a l'utilizzo del colore.

In fondo alla stanza si può apprezzare una cucina di linee moderne  ammorbidite dal calore della  pietra naturale sul muro.




Questo camino in pietra (non funzionante) è  uno splendido pezzo che insieme allo specchio sono sufficienti ad arredare  tutta la stanza.





Anche in bagno l'insieme di vecchio i nuovo si sposa a meraviglia, e come filo conduttore in tutta la dimora, questo colore melanzana che mette in risalto tutti gli arredi.




Foto: Cote ouest magazine.



Le camere da letto sono arredate in modo molto semplice, sono romantiche e accoglienti e le tonalità si ripropongono in modo più delicato.
E una dimora piena di fascino e carattere, dove si respira le atmosfere del passato senza rinunciare al confort del presente.






sabato 12 gennaio 2013

L’angelo dei desideri. Buon 2013!




Per me queste feste sono state molto speciali, forze le più povere materialmente, 
pero senza dubbio le più ricche di sentimenti e piene di gioia; 
da quando e nato mio figlio, il Natale per me a un altro significato, ed è grazie a lui, alla gioia che lui prova quando siamo tutti riuniti.
 Questi parenti che lo vogliono bene e che lo riempiono di baci,
 questa gioia e contagiosa e mi riempie il cuore. 
Si sa bene, quando i figli son felici, lo sono anche i genitori.
 E anche gli zii che non ci vedevano da tanto tempo, erano felici di avere qualcuno che portasse un po di allegria a casa loro. 




Il 2012 è finalmente terminato, e con l’arrivo del nuovo anno si rinnova la speranza, 
nuovi sogni, tanti desideri. Davanti al mio angioletto  esprimo y miei: 
di avere ogni giorno la gioia dei momenti trascorsi insieme, la salute e la forza per attraversare quelli duri, un altro figlio, e un lavoro che mi permetta realizzare quelli materiali. 


Auguro a chi leggera questo post, 
di poter realizzare i propri desideri insieme ai loro cari. 
Buon 2013 per tutti!

A presto!




martedì 8 gennaio 2013

Presentazioni






Finalmente ho trovato il coraggio di aprire questo blog; come per quasi tutti i blogger, s’inizia per un bisogno di comunicare e condividere i propri progetti 
con altre persone che anno gli stessi interessi. 
I miei sono tanti: l’arredo, creare  riciclando, il recupero di mobili, il giardinaggio, 
il fai da tè (alla ricerca di sistemare la nostra piccola vecchia casa bisognosa di restauro), 
la fotografia, girar per mercatini … insomma  un po’ di tutto.


   Foto   whendecorating



Posso dire che la frase che più mi rappresenta è: 
“Non lo buttare che qualcosa mi verrà in mente di fare”. 
C’e molta soddisfazione a recuperare qualcosa che altrimenti sarebbe finito in discarica.
Il mio stile del cuore e provenzale, con un pizzico gustaviano, adoro i colori polverosi,  i tessuti naturali, e i legni grezzi.
 Ma si sa, a volte abbiamo un mobile u oggetto moderno del quale non si può fare a meno, e allora lo stile diventa un po’ eclettico, ma sicuramente molto personale.


  Adoro passeggiare in bicicletta con la mia famiglia, ma non esco mai
 senza le mie cesoie nel cestino; sono sempre pronta a raccogliere una piccola talea da impiantare nel mio giardino. 
No, non sono un’esperta in giardinaggio,
 e solo che mi diverto a vedere come da un piccolo rametto riesco a recuperare una pianta, che poi sposterò mille volte prima di trovare il luogo giusto dove farla crescere,
 sono un po’ indecisa, ma non molo!.
 Certamente ci vorranno degli anni, 
ma alla fine riuscirò ad avere un bel giardino, o almeno lo spero. 
Amo tutti i fiori, le mie preferite sono le rose, le ortensie, le peonie e le orchidee, 
vorrei poter avere fiori tutto l'anno da raccogliere e portare dentro casa,
 purtroppo l'inverno mi nega questo piacere.
 Non vedo l'ora che arrivi la primavera per uscire in giardino e riempire la mia casa con il suo profumo.


                                                                                                 A presto!